Castello di San Martino – Casa di Spiritualità e Cultura

IL CASTELLO DI SAN MARTINO

Il Castello di San Martino che si trova a Ceneda sul colle di San Martino, è un suggestivo decoro per la città di Vittorio Veneto che domina dall’alto e di notte la illumina rendendola ancora più accatttivante. Il Castello di San Martino è da un migliaio di anni circa, residenza del Vescovo di Ceneda di Vittorio Veneto. In precedenza è stato residenza di duchi e conti ed è stato assediato e danneggiato più volte per essere poi ricostruito ed ampliato. Anche due forti terremoti hanno riportato dei danni ingenti alla struttura, il primo nel 1873 ed il secondo nel 1936, ma poi è stata ripristinata e riportata al suo splendore. Le origini del Castello di San Martino risalgono al periodo Longobardo, anche se sui colli di San Martino e San Paolo ci sono tracce di storia che riportano al periodo preromano e romano. Il colle di San Paolo, poco lontano dal Castello, è ricco di sentieri e percorsi suggestivi, in particolare una Via Crucis che termina in cima al colle, con un panorama mozzafiato. Questa location ha un fascino particolare anche in una giornata grigia e piovosa.

CASA DI SPIRITUALITA’ e CULTURA

Il Castello oltre ad essere la residenza del Vescovo è una Casa di Spiritualità e Cultura fondata nel 1947 da Mons. Giuseppe Zaffonato. Vanta ben 29 camere attrezzate di tutti i confort, pur mantenendo la sobrietà e semplicità che il contesto religioso richiede. Oltre alle camere, c’è una sala da pranzo che accoglie fino a 70 persone, 3 sale conferenze, due Cappelle ed un ampio giardino interno. E’ possibile visitare il Castello ogni prima domenica del mese nel pomeriggio. E’ il posto ideale per prendersi una pausa da una vita sempre più frenetica, per ritrovare un  dialogo con se stessi e con Dio.

Noto sempre di più attorno a me persone che nella loro vita hanno praticato ben poco l’attività religiosa, le chiese sono sempre più vuote, ma molte persone si riavvicinano a Dio con metodi diversi. Io stessa fino ad ora sono stata una cattolica poco praticante, o per nulla in certi periodi della mia vita, ma le circostanze mi portano sempre di più a cercare la spiritualità che è dentro di me ed attorno a me. La mia vita mi sta portando a cercare dei momenti di raccoglimento e di preghiera difformi dallo standard di una cattolica modello. Temo che la Chiesa stessa fatichi a credere che io sia così religiosa e credente. Così come tante care persone attorno a me vivono la loro religiosità e spiritualità in maniera non convenzionale ma molto più profonda di chi pratica regolarmente i rituali cattolici in maniera tradizionale ed ufficiale. Molte persone delle nuove generazioni hanno un approccio anomalo ed innovativo verso la Chiesa, e la ricerca alla spiritualità sta tornando in maniera discreta e silenziosa sempre di più fra i giovani, che soffrono questa vita apparentemente superficiale e consumista. Io sono entusiasta di riscontrare sempre di più attorno a me persone che hanno le stesse mie esigenze di dare un significato alla loro vita che è molto più profondo dell’apparire e del possedere, cercando in ogni nuova giornata di lasciare un segno positivo in questo mondo.

 

 

LA FEDE E’ CONOSCENZA DEL CUORE E OLTREPASSA IL POTERE DELLA DIMOSTRAZIONE                                            -Khalil Gibran-

Guarda questo video panoramico del Castello di San Martino di Flymee drone

OUTFIT

Questo luogo di spiritualità richiede un outfit sobrio e rigoroso. Quest’anno c’è il trionfo della gonna midi (midiskirt), e non c’è location migliore per esibirla. E che dire del ritorno del marsupio… questo marsupio è Loristella, disegnato da Massimo Peccolo. La camicia in raso, con una linea molto pulita richiama una collana vistosa ed importante che fa pandan con anello, bracciale ed orecchini by Gioielleria Speranza. Ho voluto abbinare il tutto con queste decoltè argento che adoro, perchè sono adattabili a molti outfit sia da giorno che da sera.

SHOPPING A VITTORIO VENETO

Camicia Sirio & Sophie e gonna Sara Bergantini Couture by Mara Dal Cin

Decoltè Giulia by Calzature Michele Paludetti

Marsupio Loristella by Peccolo Calzature

Ombrello Barbara VEE by Terrassan

Orecchini, collana, bracciale ed anello by Gioielleria Speranza

TEAM MINIGONNE E SANT’AUGUSTA

FOTO by RENATO ZANETTE FOTOGRAFO

WEB AGENCY IDEALMEDIA

CAPELLI by CRYSTAL ROSE Hair Style unisex

ANTI-AGE and MAKE-UP by CENTRO ESTETICA LIVIA

FISIOTERAPIA by ATLANT STUDIO DI FISIOTERAPIA

MANICURE e RIMODELLAMENTO CORPO by CENTRO ESTETICO L’ETOILE

FITNESS TRAINING by NATHAN LAB

TESTO by MANUELA GISEL ALTOE’

leggi di più … www.minigonneesantaugusta.com

Think with love ♥