Proseccoeteatro-cantinaToniDoro

Prosecco e teatro, cantina TONIDORO

Con questo articolo si apre la sezione prosecco. Questo articolo è dedicato alla cantina TONIDORO ed ai suoi eventi teatrali in vigna. La cantina si trova in località collinare Carpesica di Vittorio Veneto e produce prosecco DOCG. Per rendere ancora più frizzante la sua coltivazione, vengono abbinati degli spettacoli teatrali, molto suggestivi, in mezzo ai vigneti, con L’ACCADEMIA TEATRALE LORENZO DA PONTE di Vittorio Veneto e lo spettacolo ALADINO.

La prossima data, sabato 28 aprile dalle ore 15.30, Teatro in Vigna con Aladino. Per prenotazioni ed info: cell.+39.348.5912456 oppure silvio.pasqualetto.s@gmail.com.

CANTINA TONIDORO

Prosecco e teatro - cantina TonoDoro - Vittorio VenetoCome anticipavo, la cantina TONIDORO tratta prosecco DOCG  e si trova in zona collinare, di Vittorio Veneto. La famiglia DORO inizia ad occuparsi di coltivazioni del prosecco dalla fine del 1800. Il nome dell’azienda TONIDORO viene dato dal nonno TONI DORO che entra in possesso dei terreni dove oggi si trova l’azienda vinicola, nel 1956. E da li parte un nuovo sogno. Il paesaggio è veramente suggestivo. Sullo sfondo c’è la collina di Formeniga con la relativa chiesa. Il resto del paesaggio… vigneti in tutte le loro sfumature… relax, sole, vino, silenzio… La cantina produce vino con metodo ecosostenibile, con il massimo rispetto per l’ambiente che la circonda. Questo è il futuro, produrre con socialy responsible… In tal proposito collegati alla pagina  facebook TONIDORO  e guarda le recensioni di TRIPADVISOR.

Hei, guarda il mio outfit con questo strepitoso sfondo…Jeans, sportivo-chic… colore e primavera… di seguito trovi la descrizione dell’outfit…

IL MIO OUTFIT

Su uno sfondo di vigneti verdi, il blue del jeans fa un ottimo contrasto. Ho scelto questo outfit sportivo-chic perchè il prosecco è un vino elegante. Oggi il prosecco frizzante brut o extra dry, viene consumato negli aperitivi e per festeggiare eventi importanti. Quindi il tubino in jeans minimalista di KAOS  sta benissimo con il tacco, adatto ad occasioni importanti. Non ho voluto aggiunere molto a questo vestito, perchè ha già un carattere forte, e dice molto da solo. Sono sufficienti la borsa nera LIU JO e le scarpe color bronzo CHANTAL . Il tutto abinato ad orecchini ed occhiali di produzione artigianale Veneta.

Dove si possono acquistare questi vestiti a Vittorio Veneto?

Il vestito KAOS e la borsa LIU JO si possono trovare da CAPRICCI, in Galleria Concordia 15 a Vittorio Veneto , vicino a Piazza del Popolo. Le scarpe CHANTAL si possono acquistare da CALZATURE PALUDETTI MICHELE, in località San Giacomo di Veglia a Vittorio Veneto.  Gli orecchini  si possono acquistare da BALLIANA GIOIELLI , in Viale della Vittoria 219, vicino a Piazza del Popolo. Gli occhialli 31.10 di Gli occhiali di Laura, sono una produzione personale della titolare del negozio, Laura appunto. Il negozio si trova in località Serravalle di Vittorio Veneto, in via Martiri della Libertà 33 a Vittorio Veneto.

Prosecco e Teatro- Cantina ToniDoro - Vittorio Veneto

IL PROSECCO

Sono certa che quando dico prosecco, in tutto il mondo si sa che sto parlando di vino….Ebbene, Vittorio Veneto fa parte di questa zona privileggiata, che caratterizza la produzione di prosecco. Colline, sole, paesaggi suggestivi. Grazie alla Confraternita del Prosecco , questo vino è diventato famoso in tutto il mondo. La volontà di valorizzare le qualità del nostro vino è partita da questo gruppo di sognatori, che si ritrovano periodicamente per sviluppare e far conoscere il lorosogno: il prosecco.

Il prosecco DOCG (Dnominazione di Origine Controllata e Garantita), prodotto in zona collinare di grande pregio, ha un’area limitata di 7.000 mq, mentre il prosecco DOC comprende 9 provincie, tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, prevalentemente in Veneto. Il prosecco DOCG, viene caratterizzato anche dalla qualità del terreno che lo ospita, particolarmente ricco di minerali, ben esposto e drenato, ecco perchè le zone collinari sono di pregio. Ia composizione del terreno determina la profumazione del vino e le sue caratteristiche principali. In tal proposito guarda questo link Il terreno e la vite

Ogni vigna ha la sua storia ed i suoi profumi. Meno il prosecco viene trattato e più la sua profumazione cambia da una cantina all’altra. Questa è la forza del prosecco, caratteri distinti da cantina a cantina. Quindi, questa è la gioia di fare un tour delle cantine di Vittorio Veneto fra DOCG  e Biologico, viti diverse, terreni diversi e caratteristiche di prosecco diverse.

Guarda anche questo link Il prosecco DOCG e la sua storia

 

Il prossimo articolo sul vino sarà dedicato al prosecco biologico.


FOTO di RENATO ZANETTE FOTOGRAFO
CAPELLI e TRUCCO di EFFETTO MODA